Farmaci e stato emotivo

Buongiono! Ho 68 anni. Da novembre scorso, stò assumendo diversi farmaci, tra cui metilprednisolone (4 mg.), mesoglicano  (50 mg.) e idrossiclorochina solfato (200 MG.) per insufficienza venosa cronica arti inferiori e sospetta artrite reumatoide! I farmaci antinfiammatori e cortisone, possono influire sullo stato emotivo?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
in relazione alla sua domanda, si può dire che soprattutto il cortisone che lei assume potrebbe avere un certo influsso sullo stato emotivo, sempre in rapporto alla sensibilità individuale.
Si tratta pur sempre di un prodotto steroideo che può incidere sull'assetto ormonale e può. di conseguenza, potenzialmente alterare l'equilibrio psico emotivo di chi lo assume.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2024