Farmaci innocui

Esistono dei farmaci la cui assunzione non danneggia il fegato? Mi spiego: sono affetto da Epatite c cronica attiva e ogni volta che devo prendere dei famaci, per qualunque motivo, leggo sulle indicazioni che sono dannosi per chi ha problemi di fegato (anche la semplice aspirina!). Esistono allora delle medicine che, anche se con effetti minori per le diverse necessità, siano però consiglibili per gli epatopatici? Tempo fa ho assunto per una forma di Allergia, su indicazione di un dermatologo, al corrente della mia Patologia, del cortisone (deltacortene 25 mg) che pare mi abbia scatenato una forte reazione virale! grazie mille per quanto vorrete riferirmi!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In realtà vi sono numerosi farmaci che non danneggiano il fagto e possono essere tranquillamente assunti. Le avvertenze del foglietto allegato alla confezione del farmaco spesso si riferisce ad incompatibilità con la grave insufficienza epatica. Discorso a parte spetta alla terapia con cortisone nei soggetti con malattia epatica cronica da virus epatitico. In questo caso, l’abbassamento delle difese immunitarie create dal cortisone rende più aggressivo il virus epatitico e quindi può innescare una fase di riacutizzazione epatitica.
Risposto il: 19 Aprile 2006