Farmaci per volume prostata

Gent.mi, Papà ha una prostata abbastanza grande. Ha 83 anni. L’Urologo l’ultima volta ha detto che ha un volume di circa 90 cc. Ma non è operabile. Vorrei chiedere: è utile prendere i Farmaci “Omnic” e “Avodart”. . (Prendeva Omnic anni fa); può prenderli a Vita? Si può fare una ecografia per rivedere la grandezza della prostata, pur portando però, il catetere permanente? Grazie. Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, non ho capito se suo padre ha già un catetere a permanenza. Comunque 1-Avodart (anti-androgeno) da studi plurimi riduce il volume prostatico dopo 3 anni continui oltre il 30% e non fa danni (solo controllo diabete) mentre Androcur (antiandrogeno più potente-attualmente usato per la cura del carcinoma prostatico) è stato usato in passato per adenomi prostatici riduce il volume più rapidamente da usarsi sotto controllo urologico; se porta il catetere Omnic (alfa1-2-litico-dilatatore del collo vescicale) non serve. 2-SI ecografia con e senza catetere. 3- SI a vita sotto controllo urologico.Saluti.
Risposto il: 24 Aprile 2019