Farmaci prima di togliere il catetere vescicale?

Salve. A 83 anni, normopeso, porto da alcuni mesi il catetere vescicale, che Mi cambiano circa ogni 25/30 giorni come prescritto. Ora, pocihe’ per le Mie condizioni (ebbi 2 Tia in passato, prendo cardioaspirin e triatec da anni, già operato di tumore alla vescica e Mi hanno sconsigliato altre anestesie) non potrei avere interventi, vorrei sapere se posso provare a togliere il catetere ; però so di avere un volume di prostata molto grande. Per ridurla esiste qualche sistema mini invasivo o Farmaci davvero efficaci? Perché temo poi di togliere il catetere e di ritornare ad avere difficoltà a trattenere l’urina. Grazie mille. Un Caro saluto e Ottima Vita!
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il catetere si può rimuovere in qualsiasi momento, unicamente bisogna fare una ragionevole previsione di quanto possa accdere. Questo ragionamento ,o può solo fare con competenza uno specialista in urologia. Se il probelma è, come parrebbe, la ritenzione, in genere prima di parlare di catetere a permanenza si fanno almeno 2-3 tentativi, magari supportati da una delle più comuni combinazioni di farmaci (es. alfa-litico e dutasteride). D'ogni modo, oggigiorno e con le nuove tecniche operative basate sul laser e supportate da una anestesia periferica e non generale, le controindicazioni assolute all'intervento sono diventate piuttosto rare. La msituazione sarebbe quindi da rivalutare con maggiore calma, ma noi a distanza non possiamo dire molto di più.
Risposto il: 01 Aprile 2019