Farmaco ipertensione e gotta

Salve, Mio padre ha 68 anni, una fibrillazione atriale (scoperta da un mese) e segue la terapia: xarelto, congescor, zofenopril, lasix, allopurinolo e potassio. Il cardiologo ha sostituito pritor plus con zofenopril ma la gotta è sempre un problema frequente, che cura con la colchicina durante gli attacchi. Come mai si manifesta la gotta pur prendendo l'allopurinolo (quando termina l attacco) e seguendo attentamente un'alimentazione adeguata? La pressione di media é 70/100. Tutti gli anti ipertensivi possono causare la gotta? La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Premesso che il quesito dovrebbe essere posto ad un reumatologo (io sono pneumologo ed allergologo), debbo dirle che i diuretici possono precipitare crisi di gotta, ma deve anche curarsi per la fibrillazione atriale e per la cardiopatia ipertensiva. Forse si deve trovare un giusto compromesso tra le varie opzioni terapeutiche. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2019