Farmaco? No: psicoterapia ipnotica

Salve, sono una ragazza di 24 anni e soffro di tricotillomania dall'età di 8 anni. Mi tiro i capelli solo in una parte della testa provando soddisfazione. Per alcuni anni ho perso questo vizio ma da un anno a questa parte ho ripreso a tirare i capelli costretta a farmi sempre la cosa perché si formano dei buchi. Ogni giorno mi riprometto di non farlo più ma è più forte di me. Vorrei qualche consiglio a riguardo e se c'è qualche farmaco che mi fa ricrescere i capelli piu velocemente perché mi sto rendendo conto che la faccenda sta diventando seria. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazza,

grazie per avere scritto. L'impulso che provi nello strapparti i capelli è un disturbo incontrollabile, infatti rientra nella categoria diagnostica del "disturbo del controllo degli impulsi". La soluzione, quindi non sta in un farmaco che fa ricrescere più in fretta i capelli, dal momento che tenderesti sempre a strapparteli, ma in una psicoterapia che blocchi il tuo istinto. Esistono degli studi sul trattamento della sindrome di tourette (che condivide parecchi aspetti col tuo problema) con la psicoterapia ipnotica, con un'efficacia elevatissima.

Ti consiglio quindi di cercare nella tua regione uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia ipnotica, per fare in modo che l'impulso nello strapparti i capelli venga "spento", e la soddisfazione che provi spostata altrove. Sono tecniche immaginative molto efficaci.

Se desideri ulteriori informazioni conattami pure.

Dott. Delogu

Risposto il: 10 Gennaio 2014