Farmaco per alopecia

G.li Dottori, sono 2 anni che applico quotidianamente minoxidil 5% con dei risultati sorprendenti ottenuti gia dopo i primi mesi di utilizzo, miglioramenti poi confermati anche dal mio dermatologo. Non riesco a capacitarmi come sia possibile che negli ultimi tempi La situazione stia nuovamente peggiorando, molti segnali evidenti Ad occhio nudo come le tempie che si stanno “riaprendo” e un diradamento Generale Piu evidente rispetto ai primi periodi di cura. E’ possibile che tale cura ormai non stia facendo piu il suo effetto e l’alopecia Che progredisce?forse e’ il caso prendere un periodo di stop e re iniziare? Vi ringrazio per la vostra disponibilita’

Cordialita’

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

È frequente un arresto dell'efficacia del minoxidil che va ad agire sui capelli normali aumentandone lo spessore e non su quelli miniaturizzati. Una sospensione porterebbe a una perdita importante. Le consiglio di contattare subito il suo dermatologo per vedere se è associato un telogen effluvium o è necessario aggiungere altri farmaci al minoxidil.

Cordiali saluti

Risposto il: 29 Maggio 2018