Fastidi alla gamba

Salve mi chiamo Sonia e ho fatto una rx colonna lombo-sacrale il referto è scoliosi destro-sonvessa. note spondilosiche. invece la rx bacino e anca sn il referto ènon lesioni osee a focolai. lievisegni radiografici di artrosicoxo-femoralebilaterale. nei limiti le sincondrosi sacro-iliache. visto che sono in menopausa da circa un'anno e mezzo e ho 40 anni e inizio di osteoporosi.ho un male alla gamba sinistra anzi più che un dolore è un problema di agibilità della gamba non riesco ad alzarla e se mi stendo sul divano ho problema a rimettermi in piedi. cosa può provocare questo fastidio? cosa posso fare per stare meglio? la ringrazio anticipatamente Sonia
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Un inizio di osteoporosi ed un inizio di artrosi per una donna giovane di 40 anni è sicuramente una questine da prnedere in considerazione per evitare ulteriori guai. Un controllo dal suo ortopedico di fiducio le consentirà di indagare bene sui suoi sintomi, stabilire una corretta diagnosi e, dulcis in fundo, progettare un programma terapeutico preventivo per il futuro. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 10 Ottobre 2009