Fastidio ai fianchi e altri dolori: da cosa dipende?

Buonasera Dottore! Da qualche settimana ho un fastidio ai fianchi, (sensazione e fastidio soprattutto da seduto come un qualcosa di stretto che preme dai fianchi e sopra anche), questo fastidio l'ho vissuto anche la scorsa estate. ma è generalmente un fastidio che mi accompagna da parecchi anni, anche se prima non era assolutamente cosi in quanto si presentava in maniera lievissima quando mi coricavo per dormire, che ai fianchi dovevo porre una mano certe volte per non sentirlo, ma lo ripeto era una cosa da non farci nemmeno caso..
La scorsa estate invece si è fatto oppressivo. Da sdraiato a pancia in giù soprattutto,e normalmente non sento niente in pratica, già da alzato qualcosina, ma quando cammino non ci faccio caso, mentre da seduto soprattutto più piegato e non steso, lo sento tantissimo. Ho incominciato da qualche giorno ad avere una sensazione di nodo in gola, come se avessi qualcosa in gola. Ho dei dolori sparsi un po' ovunque, dei dolorini leggeri mi sembra dentro le braccia o le gambe. Le dico che ho sofferto e soffro di gastrite, non fumo e non bevo, ma non faccio una vita attiva, anzi, sto spessissimo sul letto sdraiato o seduto. E negli ultimi mesi mi sono dato da fare con dolci e patatine. Un'ultima cosa..ho sempre quasi il naso che cola, anche se non sempre nel corso della giornata. Grazie mille e buonasera! (Sono preoccupato perché ho paura che possa essere un cancro o qualcosa di grave.)
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Mi pare, dalla descrizione, che il caso e la sintomatologia, un po' generica, rimandino alla necessità di uno stile di vita più corretto, all'esigenza di una quotidiana attività fisica, programmata e costante, seppur inizialmente moderata, aerobica e possibilmente all'aria aperta, e ad un regime dietetico equilibrato.
Non c'è motivo di pensare al cancro, ma sicuramente quello di consultare il suo medico di fiducia per un inquadramento della sintomatologia e per i consigli concreti sul da farsi per sentirsi bene.
Cari saluti
Risposto il: 29 Giugno 2016