Fastidio coscia esterna destra

Buonasera. Da circa 3 anni quando sto in piedi per lungo tempo o distesa a pancia sotto o sopra mi si addormenta la parte di coscia esterna destra e sento bruciore. Era circa 1 anno che non mi si presentava più così a lungo. A volte basta cambiare posizione e invece, come in questo caso, quando lo sforzo troppo, mi rimane un po' di torpore cutaneo, ma leggerissimo alla coscia nella parte destra. I miei sintomi sono torpore e poca sensibilità e a volte se sto in piedi 2 o 3 ore dolore bruciante poi quando mi siedo mi si passa. Io sono in una condizione di obesità abbastanza severa. Il neurologo mi aveva detto meralgia parestesica. L avevo risolta con punture di vitamine. Mi è tornata perché in quarantena si fa poco movimento e sto spesso distesa? Se mi muovo la sensibilità torna quasi normale e il bruciore non c è assolutamente. Io avevo fatto rmn lombare, da questi risultati sono giustificati i miei sintomi? Il neoriologo dice di essere sicuro che si tratti di meralgia parestesica dopo avermi fatto l esame con martello e altre cose lì in studio. Questo è il referto rmn: Appianamento muscolo-tensivo della colonna lombare. Si segnalano piccole ernie intradpongiose di Schmorl sulle superfici contrapposte a D12-L1 e sulla limitante inferiore ad L3. Si intravedono protrusioni discali posteriori a D10-D11 e D11-D12 ed una protrusione erniaria centrale che impronta il sacco durable ad L5-S1. Canale osteorachideo di ampiezza regolare. Cono ed epicono indenni.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'ipotesi diagnostica del suo neurologo, seppur solo descrittiva, mi sembra corretta. Si tratta di un disturbo nel territorio del nervo femorale. La RM non evidenzia alterazioni potenzialmente responsabili del disturbo. Potrebbe essere utile valutare che lei non sia affetta da ernia crurale a destra (a volte l'ernia comprime il nervo femorale e può dare questi disturbi). Un esame potenzialmente utile potrebbe poi essere una ecografia della piccola pelvi. A proposito di queste considerazioni senta il parere del suo medico di medicina generale che con una valutazione obbiettiva diretta può certo dare un parere più certo.

Risposto il: 08 Maggio 2020