Fastidio intimo

Salve ho 25 anni non ho ancora avuto rapporti completi , ultimamente mi sta capitando di avere perdite un pò bianche a volte anche trasparenti con fastidi , a volte come spilli altre volte prurito , sono molto preoccupata , che crema potrei prendere ecc? siccome ho avuto una micosi all inguine potrebbe essere questo il problema ...la ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i sintomi che descrive potrebbero essere correlati con un'alterazione della flora batterica vaginale.
Non si può escludere che vi possa essere un nesso con la recente infezione micotica all'inguine che lei riferisce.
Tuttavia sarebbe consigliabile, prima di intervenire con creme o altri rimedi locali in maniera poco mirata e approssimativa, eseguire almenodei tamponi locali per una più precisa valutazioni di eventuali batteri o funghi coinvolti.
Solo così potrà effettuare una terapia mirata, evitando soluzioni autonome che potrebbero spesso peggiorare o comunque confondere il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Aprile 2021