patologia traumatica che tal'ora richiede un intervento

Salve,Ho un dubbio sul quale vorrei avere qualche delucidazione.Premetto che sono uno sportivo sin da bambino, faccio sia palestra in modo continuativo da 6 anni.. e sia calcio/calcetto praticamente da 20 anni, in modo più o meno regolare e non ho mai subito infortuni muscolari o ossei degni di nota.Da un pò di mesi pero', ho iniziato a sentire un dolore nella parte interna del ginocchio destro, in corrispondenza laterale della parte superiore della rotula.Questo dolore/fastidio lo avvertivo sia allenando il quadricipite femorale destro in palestra.. e sia in casa, sopratutto dopo che son seduto con le gambe incrociate (è un mio vizio sedermi in questo modo in casa).Sottovalutando la cosa, ho proseguito con le mie normali attività sportive per mesi, anche perchè più che un dolore era un fastidio.Nelle ultime 3 partite di calcetto pero', la cosa si è fatta più intensa.In pratica nei primi 10 minuti di partita, il dolore è forte.. tanto che non riesco ad avere una corsa regolare, ne' riesco a colpire il pallone perchè sento molto dolore anche se non applico forza (sopratutto nei passaggi o tiri che richiedono la chiusura della gamba verso il lato sinistro, quindi l'incrociare di un tiro.. o di un passaggio).La cosa pazzesca è che, poi, superati i primi 10/15 minuti di gioco.. il dolore scompare completamente.. e torno ad aver piena autonomia di ogni movimento.. senza sentire alcun dolore, nè durante la partita, nè nel post partita (probabilmente raggiunto un adeguato riscaldato muscolare).Ogni tanto sento il fastidio del dolore camminando per casa, ma è comunque di rado.. anche se, premendo con un dito, nella parte laterale del ginocchio.. sento toccare qualcosa.. e sento il dolore che mi affligge durante l'inizio delle partite.Chiedendo dei pareri in palestra a istruttori laureati ISEF, mi è stato detto che potrebbe esser dal legamento collaterale laterale, al menisco laterale.. o anche i condili femorali.Son molto confuso su come agire.. se ho solo bisogno di riposo oppure potrebbe esser importante agire diversamente, fermo restando che gioco a calcio a livello continuativo e professionistico da settembre.Grazie.
Risposta del medico
Egregio Amico, la perssitenza dei disturbi richiede la effettuazione di una RMN: l'esame permette spesso di fare una diagnosi di elevata probabilità sulla natura della sintomatologia. Nel suo caso, il sospetto è una condropatia ( alterazione della cartialgine dei condili o della rotula) oppure una plica ispessita. La storia che Lei racconta è tipica: probabilmente c'è una struttura (cartilagine, plica o menisco) che si infiamma con la posizione che assume il suo ginocchio e che tende a risolversi o migliorare con il movimento: tuttavia , non si illuda, continuare a giocare senza una diagnosi puo' peggiorare la sintomatologia; ecco perchè le consiglio la RMN. saluti.
Risposto il: 27 Luglio 2010