Fatica a respirare

Sono un ragazzo di 25 anni
Che da 10 giorni a questa parte accuso dei strani dolore al torace e fatica a completare il respiro. Per 3 volte sono stato al pronto soccorso perché accusavo forse dolore al petto costola sinistra e mancanza di respiro a questo si associa viso bianco giramenti di testa nausea sudore eccessivo alle mani e difficoltà a digerire formicolio alle mani e rigidità del collo. In ospedale mi fanno tutte le analisi riguardando al cuore enzimi ecc ed esce tutto nella norma , io ripeto le analisi del sangue complete ed escono perfette solo i globuli rossi a 6.2.. nel mentre faccio anche una radiografia al torace ed esce lieve accentuazione trama vasale, e poi faccio una radiografia alla tiroide e mi trovano un nodulo benigno di 3.1 x 1.4
La notte non riesco a dormire perché mi prendono delle piccole scosse al petto altezza sterno difficoltà a completare il respiro e sensazione di aria nel torace, tra pochi giorni tengo la prova da sforzo ed eco cuore .. ma sono molto preoccupato .. chi mi aiuta a capire un po’ ? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Buongiorno le consiglierei di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, in quanto dalle sue descrizioni potrebbero essere sintomi psicosomatici e quanto tale potrebbero trovare beneficio attraverso una terapia con uno psicoterapeuta. Riguardo il nodulo tiroideo sarebbe opportuno valutare una visita endocrinologica per escludere cause di natura organica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonietta Di Renzo

Risposto il: 11 Aprile 2022