-fatto intervento di n° 2 bypass

-Fatto intervento di n° 2 bypass coronarici; -dopo 2/3 giorni è stata tolta una parte dei punti; -ferita chiusa con soddisfazione del medico; -per una incomprensione con l'infermiera , nello stendermi sul letto mi trovai senza sostegno delle gambe e delle spalle, cadendo all'indietro e ritrovandomi steso sul letto con la testa penzoloni e metà cosce e gambe penzoloni in avanti, con dolori allucinanti allo sterno e tutto il torace. Il giorno dopo incominciò ad uscire liquido sieroso. Per giorni si è proceduto a incidere col bisturi tutto il tratto dello sterno che presentava infezione, ed a tranciare le legature dello sterno. I due tamponi fatti sono risultati negativi. Dopo circa sette giorni è stata rifatta la legatura interna e la cucitura. Il procedimento è stato corretto anche se il liquido sieroso era abbondante?
Risposta del medico
Paginemediche
mi scusi, ma è praticamente impossibile capire se la procedura è stata corretta (come presumo, comunque) in base alla sua descrizione, per quanto dettagliata. Mi mancano una serie di elementi più “tecnici”, ma – ripeto – credo proprio che cardiochirurghi in grado di fare un bypass possano ben affrontare il problema descritto.
Risposto il: 22 Luglio 2008