fattori che causano aumento della GGT

da circa10anni ho le gammagt oscillanti tra 90 e 110 controllo ecografico 2 volte ogni anno tutto nella norma altri valori ematici bene solamente trigliceridi leggermente sopra il valore normale pero costantemente alterato sono circa 5 kg sovrapesso nelle varie visite fatte non ho ricevuto chiarimenti non ho ricevuto risposta esauriente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento della GGT può dipendere da varie cause. Prima tra tutte il bere vino o bevande alcoliche. Molto spesso essa è aumentata a seguito della assunzione cronica di farmaci o sostanze farmacologiche metabolizzate dal fegato. Non raramente è in relazione con l'eccesso di peso corporeo in conseguenza del fatto che al fegato giungono molti grassi. Pertanto è necessario valutare tutti questi fattori ed altri ancora per poter fare luce sul motivo dell'aumento della GGT nel suo caso. E' comunque utile che si metta a dieta e verifichi se in tal modo ottenga un miglioramento dei valori della GGT.
Risposto il: 03 Ottobre 2008