fattori di non risposta alla terapia per HCV

BuongiornoHo saputo che in persone hcv positivo con genotipo 3 la percentuale di guarigione con terapia interferone + ribavirina si aggirano intorno al 75 %.Volevo chiedere se si conoscono le motivazioni per cui il restante 25 % non risponde alla terapia.e se si quali sono?,Cordialmente grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non si conoscono le cause per cui circa un quarto dei pazienti HCV positivi con genotipo 3 non risponde alla terapia. E' probabile che entrino in gioco fattori genetici e/o di concomitanza di condizioni che riducono la probabilità di risposta quali l'obesità, malattie dismetaboliche (steatosi epatica), iperinsulinemia.
Risposto il: 07 Aprile 2009