febbre alta in paziente con HCC

Mio padre ha 70 anni. Ad agosto gli è stato diagnosticato un epatocarcinoma. Ad ottobre a seguito dell'ennesimo episodio di ascite gli è stato praticato uno shunt transgiugulare. Negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli episodi di febbre (39°) preceduti da tremori e brividi di freddo. La sintomatologia è collegata all'intervento subito o rappresenta il normale decorso della neoplasia? Può essere correlata all'assunzione di determinati alimenti, quali i legumi?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sintomatologia che descrive (febbre alta preceduti da tremori e brividi di freddo) non è collegata all'intervento subito di TIPSS. Potrebbe invece rappresentare una conseguenza della neoplasia. Tuttavia non si può escludere una infezione ed andrebbero fatti esami clinici di approfondimento. Certamente non può essere correlata all'assunzione di determinati alimenti, quali i legumi.
Risposto il: 09 Novembre 2008