Febbre da oltre 10 giorni nonostante antibiotico

Buongiorno, ho cominciato a non stare bene 12 giorni fa con febbricola mai oltre il 37.8/37.9, mal di testa, naso che cola, tosse, stanchezza, dolori muscolari soprattutto alle gambe. Questi sintomi e la febbre persistono, ho fatto un tampone molecolare ieri ed è risultato negativo. Sto prendendo Amoxicillina-acido clavulanico mattina e sera da 6 giorni. Premesso che lunedì mi farò visitare dal mio medico di base, volevo avere delle indicazioni riguardo i miei sintomi. Devo farmi segnare delle analisi? Grazie dell'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gli antibiotici curano le infezioni batteriche. Non curano la febbre, che può avere altre cause. Per utilizzarli bisogna avere una ragionevole convinzione, se non la certezza, che vi sia un'infezione batterica in atto. Sospenda l'antibiotico e vada dal suo medico che sicuramente le prescriverà le giuste analisi da eseguire.

Risposto il: 31 Gennaio 2022