febbre in pazioente con colangiocarcinoma

Mia madre ha 77 anni ed è stata sottoposta il 7 settembre a drenaggio biliare; il 10 settembre è stata operata (tumore di klatskin) ma senza l'asportazione della matrice in quanto troppo vicina alla vena porta; l'intervento è stato superato ma dopo una settimana è comparsa la febbre che tuttora raggiunge picchi molto alti (39,5°). La causa della febbre è il drenaggio? e se si cosa possiamo fare visto che non può essere sottoposta ad alcuna terapia se non si riprende completamente? Grazie da Maurizio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo possibile che La causa della febbre sia il drenaggio. Si tratta di un intervento palliativo che dovrebbe tendere a far miugliorare la situazione. L'unica cosa da fare è valutare eventuali fonti di infezioni e contemporaneamente intraprendere comunque una terapia antibiotica a largo spettro.
Risposto il: 01 Ottobre 2009