Febbre persistente

Ho 20 anni femmina, è da ottobre che soffro di febbriola persistente, spossatezza, nausea e ho rimesso un paio di volte. Ho fatto il test per la mononucleosi ( igg 5,00 ; igm 1,60).
è normale che continuo ad avere la febbre da tre mesi?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
i valori degli anticorpi relativi alla mononucleosi sono in effetti un pò mossi, ma non è chiaro a quale distanza dall'inizio dei sintomi siano stati effettuati.
Qualora si trattasse di uun'infezione da virus di Epstein Barr o una sua riacutizzazione i sintomi possono perdurare, in alcuna persone, anche per molti mesi, in rapporto alle capacità difensive del sistema immunitario del soggetto.
Non vi sono infatti terapie specifiche ufficialmente approvate.
Penso comunque che, per sicurezza, le indagini vadano estese anche ad una valutazione il più possibile complete di altre possibili cause, dato il perdurare della situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Gennaio 2024