Febbre persistente

Salve dottori,

da due mesi mio suocero è a letto con la febbre che si presenta maggiormente verso sera, ha nausea e vertigini. Inizialmente si pensava appunto alle vertigini, ma facendo analisi ed accertamenti non è uscito nulla.

Ha fatto inoltre tac con e senza contrasto, ecografie all'addome, controllata la testa, il fegato, analisi delle urine, nulla... sano come un pesce! Ha avuto anche un consulto con un ematologo dell'ospedale Antonio Cardarelli, a Napoli, ma il dottore ha escluso malattie del sangue...

D'altro canto però la febbre persiste e con se i sintomi prima citati, maggiorati da una settimana, con vuoti di memoria o meglio stato di confusione, non ricorda alcune cose fatte durante il giorno. Attualmente è ricoverato all'ospedale per malattie infettive a Napoli, ospedale Cotugno, ma anche qui dalle prime analisi fatte, non è uscito niente. Cosa potrebbe essere? Stiamo andando al manicomio.

Buona serata e grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora chieda ai Colleghi quale sia la loro ipotesi diagnostica. Ipoteticamente potrebbe trattarsi di una distermia oppure rientrare in una FUO (febbre di origine sconosciuta).

Sicuramente la febbre è un segno clinico di allarme io le posso solo scrivere che il reparto in cui suo suocero è ricoverato è un reparto di “eccellenza”.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2018