Feci che affondano

Buongiorno,

che cosa significa quando le feci affondano nell'acqua del wc? E inoltre si presentano frammentate. Dopo un periodo che ho notato anche feci molli e diverse volte anche liquide. Quali possono essere le cause?

E' urgente una colonscopia?

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Secondo il Principio di Archimede, un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato. Quindi se il peso specifico del corpo immerso (nel qual caso le feci) è superiore a quello dell'acqua si verifica l'affondamento, mentre se il peso specifico è inferiore il corpo galleggia.

Per tutto il resto chieda una Visita Gastroenterologica.

Risposto il: 27 Marzo 2018