Feci giallognole e poco formate, cos'è?

Salve a tutti gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di colon irritabile. Da qualche giorno ho feci poco formate, marroni, con evacuazione sempre al mattino. Stamane la consistenza era la medesima ma di colore marrone molto chiaro, tendente al giallo. Ieri ho mangiato un paio di albicocche e qualche fetta di provola. Sto inoltre affrontando la sessione estiva, quindi sono parecchio stressato. Ho anche molto gas nella pancia. Tutti questo rientra nella normalità di colon irritabile? Perché su internet si trovano parecchie cose allarmanti riguardo questo colore delle feci. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Le feci da te descritte e la situazione in cui ti trovi possono fanno effettivamente pensare ad una sindrome del colon irritabile, allo stress cui sei sottoposto e naturalmente dipendono anche da ciò che hai mangiato. Quindi una "normalità" per la tua condizione abituale. Non preoccuparti ulteriormente e non pensare a cose brutte. Se necessario parlane col tuo medico di fiducia per qualche utile rimedio. Buon studio e in bocca al lupo!

Risposto il: 19 Giugno 2017