Feci molli al mattino

Buongiorno, ho un problema nell'evacuazione delle feci giornaliera che cercherò di spiegare al meglio. In pratica tutte le mattine espello feci molli (non diarrea ma feci non formate) in quantità parecchio consistente e precedute da flatulenze. Il vero problema è che questo non accade mai a casa se non dopo le 9:00 circa (nonostante, anche se non corretto, provi a forzare la defecazione prima) ma sempre fuori casa (tra la mezz'ora e le 4 ore dopo essere uscito); questo provoca gravi problemi perché quando lo stimolo si presenta non riesco a trattenere le feci con tutto quello che comporta questo disagio (necessità costante di un bagno, vergogna ecc.).

Come già detto accade solo al mattino e quando finalmente riesco a svuotare l'intestino mi sento molto più rilassato e riesco a concentrare le mie forze fisiche e psicologiche alle attività della giornata (cosa che con l'intestino pieno non riesco a fare). Nei giorni in cui sono a casa o non esco al mattino le feci molli si presentano lo stesso ma nella mattinata tarda e con stimolo meno intenso.

Ho provato a fare pasti molto più leggeri (riso, pesce, frutta), a non fare colazione ma nulla è cambiato (neanche nella quantità di feci). Consulterò sicuramente il mio medico ma nel frattempo sapreste dirmi:

  1. quale potrebbe essere la causa (es. malassorbimento dato che fatico a prendere peso)?
  2. Quali accorgimenti (es. dieta, abitudini, farmaci senza ricetta) potrei prendere nel breve periodo almeno per riuscire a svuotare l'intestino completamente prima di uscire di casa in modo da non avere il disagio durante la giornata?

P.S.: Ho considerato anche il fattore ansia ma il problema si presenta anche in situazioni di tranquillità totale.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Ovviamente avrei bisogno di conoscere le tue malattie del passato, eventuali allergie, se assumi farmaci o droghe. Cosa mangi da quando ti svegli a quando ti corichi alla sera. Prova a evitare per 10 gg latte e derivati e fatti prescrivere dal tuo medico se è d'accordo un esame quantitativo dei grassi fecali e il test per la celiachia e l'intolleranza al glutine non celiaca. Così da lontano è impossibile fare valutazioni corrette. Puoi consultare un gastroenterologo. Le cause di questo disturbo possono essere varie.

Risposto il: 10 Marzo 2017