Feci nere, cosa sono?

Buongiorno,

vi ringrazio in anticipo per la risposta. Da qualche tempo riscontro un problema un po’ imbarazzante... periodicamente mi capita di notare che le mie feci abbiano una colorazione molto scura, molto simile al nero. Non assumo nessun tipo di integratore e sono certa, almeno ultimamente, di non aver assunto nessun cibo con coloranti che possano giustificare tale colorazione. So che il colore delle feci è un importante indicatore dello stato di salute del sistema digerente e, facendo qualche ricerca, ho scoperto che il nero potrebbe essere sintomo di un’edema. Ovviamente mi sono preoccupata subito.

 Aggiungo che soffro di reflusso gastrico da un paio d’anni, ma a parte questo mi sento bene: faccio sport, non mi sento affaticata, mangio regolarmente e cerco sempre di assumere cibi sani, non ho riscontrato variazioni nel mio peso e non sento dolore da nessuna parte. A cosa potrebbe essere dovuta una colorazione così scura? C’è da preoccuparsi con i miei sintomi? Vi ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Per prima cosa occorre eseguire una ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni di giorni diversi

Risposto il: 28 Settembre 2018