Federica compie 11 anni in aprile e non accetta di

Federica compie 11 anni in aprile e non accetta di dormirenella sua cameretta. Si fa prendere da crisi di ansia con pianti convulsi ogni qualvolta proviamo a farlo. Allora io dormo con lei fino a quando si addormenta ma appena mi sente alzarmi mi si aggrappa disperata. un po' per la paura un po per il quieto vivere abbiamo sempre ceduto a cio'. Durante il giorno e' una ragazzina vivace, piena di interessi e amici chiaccherona e non dimostra nessun disagio, se non una lievissima dislessia ( fa un po troppi errori ortografici, peraltro gia' in cura da una ,logopedista. Mi chiedo come fare. Una definitiva imposizione del tipo cosi' e cosi piangi quanto vuoi, oppure .........abbiamo provato a ragionarci tantissimo, ma questo discorso e' rifiutato lei dice solo che si sente sicura nel lettone.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, inutile dire che questo "trapianto di stanza" sarebbe stato da fare molti anni addietro. Il mio suggerimento è di portarla da una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che lavori con sua figlia per ristrutturare tutti i pensieri disadattivi di inadeguatezza. Non servono infatti rassicurazioni, ma una psicoterapia efficace. Saluti cordiali. Dr. Delogu Psicologo psicoterapeuta Ipnosi ericksoniana Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 10 Marzo 2011