Mia figlia, tra due mesi compie 5 anni, soffre

mia figlia, tra due mesi compie 5 anni, soffre spesso di malattie respiratorie e si sospetta abbia un problema alle adenoidi da accertare. ha spesso difficoltà a respirare con il naso, sopratutto di notte, e io ho notato, da pochi giorni e del tutto casualmente, che anche a riposo, quando dorme il suo battitto cardiaco spesso aumenta e diminuisce, è una cosa normale o può essere il sintomo di qualche problema? questa "aritmia?" può essere provocata dai suoi problemi respiratori? la bambina non accusa affaticamenti è vivace (instancabile direi)
Risposta del medico
Paginemediche
La variabilità della frequenza cardiaca (battito che aumenta e diminuisce con le fasi respiratorie) è normale a 5 anni. Il problema delle difficoltà respiratorie da ingrossamento delle adenoidi va invece valutato con il pediatra di fiducia. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Maggio 2008