Fegato

Avevo bisogno di essere consigliato per acquistare un prodotto efficace per tenere il fegato sano ,senza cadere nella giungla di tanti prodotti commerciali e pubblicizzati che non servono a niente ma che "rubano " soldi ai consumatori.
Grazie (domanda rivolta ad esperti del settore)

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport

Ciao,
dal nostro fegato "passa" più o meno tutto quello che dobbiamo metabolizzare. E' un organo eccezionale molto resistente che non ha bisogno di alcun aiuto esterno.
Escludo da questa risposta le patologie infettive.
Teme pertanto particolarmente alcune sostanze: certi " veleni"( es veleni dei funghi...), alcuni farmaci ma soprattutto - nel vivere quotidiano - l'alcool che è un tossico diretto per il fegato.
Evita queste sostanze per quanto possibile ed avrai il miglior "farmaco" per proteggere il tuo fegato
Spero di esserti stato utile, un saluto.
GD

Risposto il: 01 Agosto 2022