Femmina, 40 anni. da quando avevo 5 anni soffro, a

Femmina, 40 anni. Da quando avevo 5 anni soffro, a periodi alterni, di forti attacchi di panico, mi sento morire, mi prende un forte spavento. Da qualche anno questo si è tramutato in un costante pensiero di morte (psicaoanalisi di sette anni con riscultati scarsi, altri mi hanno consigliato antidepressivi mai presi). Ripercussioni fisiche: pressione alta e tachicardia (pronto soccroso 1997: 100/170 pa e 140 battiti/minuto). Da dieci anni (dal caso citato poichè non riuscivo a riprendermi) prendo tenormin, sono stata visitata da diversi cardiologi. Responso unanime: tachicardia sinusale e ipertensione causate da iperreattività. Volevo chiedere questo. Con il tenormin si sono abbassate le pulsazioni e la pressione è circa di 75 / 120. Però immotivatamente, come in questo periodo, ci sono periodi che le pulsazioni aumentano (anche in fase di riposo) e si manifestano dei picchi di pressione (ieri 100/165 abbassata poi a 80/130). Mi spavento. Ieri, quando è sueccesso, non pensavo affatto alla pressione alta ero tranquilla ma mi sentivo "strana" e la ho misurata era così. Si fatto sto peggio quando sto a riposo. Non so se è la mia mente a creare la pressione e la tachicardia (razionalmente direi di sì ma accade proprio quando non ci sono motivi) oppure se è viceversa, se il malessere aumenta le mie fobie. Chiedo anche se nel centro nord italia ci sono centri specializzati nel trattamento di soggetti come me. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
indipendentemente dai suoi problemi psicologici, quando la pressione arteriosa si alza, anche se sotto stimolo emotivo, va corretta. L’atenololo va bene in tal senso, ma va valutato il dosaggio, e potrebbe essere necessario aggiungere un altro farmaco. Lei ha bisogno semplicemente di un centro per la cura dell’ipertensione; tali centri sono molto diffusi, essendo la malattia molto frequente.
Risposto il: 21 Novembre 2007