Fenomeni di cardiopalmo

Gentile dottore, scrivo per mio papà 59 anni, sovrappeso ed iperteso in terapia farmacologica. In seguito a fenomeni di cardiopalmo il medico di famiglia ha prescritto ECG (risultato nella norma) e ecocardiogrammaecodoppler i cui risultati sono i seguenti: VSEF% 51,1% RVIDd. 23,7 IVSD. 14,9 (6-11mm) LVID. 51,7 PWD. 11,8 (v.v 6-11mm) Ao seni vals. 30,5 Atrio sn. 49,2 ( v.n <40mm) Sono ancora entro i limiti i diametri dellle cavità ventricolari. Atrio sinistrio dilatato. Sono aumentati gli spessori di setto e parete posteriore (ipertrofia ventricolare sinistra di tipo concentrico). La funzione sistolica globale è ancora entro i limiti. Non alterazione della cinesi regionale. Alterato rilasciamento diastolico Iniziali alterazioni sclerodegenerstive dell'aorta che non influenzano la funzione valvolare. Rigurgito mitralico di grado lieve. Rigurgito tricuspidale di cui si calcolaPaPs di 26mmhg(vn <30mmhg). Non segni di versamento pericardico.

Cosa ne pensa dottore? Sono molto preoccupata per le dimensioni dell'atrio sinistro e per l'ipertrofia ventricolare. La visita dal cardiologo è fissata tra due settimane, come si deve comportare nel frattempo? È una condizione grave o è risolvibile? Siamo molto preoccupati. Ringrazio per la risposta.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, papà presenta i segni di un interessamento del ventricolo destro, dell'atrio sinistro e dell'aorta. Vi sono tutti gli elementi per cambiare stile di vita (alimentazione, peso corporeo, abitudini come alcol o fumo ecc.), quindi dovrà assumere farmaci per la pressione arteriosa che possano ridurre le alterazioni del modellamento cardiaco. Dovrà verificare se vi fosse infiammazione sistemica provocata da alterazione di qualche metabolismo. Le conviene consigliare suo padre ad intraprendere un percorso di vita idoneo per non peggiorare le sue condizioni, con l'aiuto di uno specialista. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Febbraio 2017