fenomeni fibrotici

Mio padre ha eseguito l'esame TC TORACE senza infusione venosa di m.d.c. iodato e ha mostrato:
Emitoraci simmetrici.
Trachea e Bronchi principali pervi.
Fenomeni fibrsoici a livello toracico medio e medio-inferiori bilateralmente, più evidenti a sinistra a sede mantellare e posteriore, con apprezzabilità di piccole bolle aeree a sede sub-pleurica.
Micro-nodulazioni parenchimali di aspetto simil-fibrosiso si apprezzano a livello del segmento medio-basale del lobo inferiore destro a sede sub-pleurica para-vertebrale, ed a livello toracico medio omolaterale, a sede para-scissurale; utile rivalutazione del reperto a distanza di tempo.
Lieve incremento densitometrico del tessuto adiposo a livello del Mediastino antero-superiore.
Nodulazioni linfonodali del diametro massimo di 1 cm si apprezzano in sede ascellare bilateralmente.
Assente Versamento pleurico.
In merito Vi chiedo se la situazione è preoccupante e se il caso di eseguire altri esami, e quali ed eventuali consigli.
RingraziandoVi anticipatamente Vi porgo Cordiali Saluti
ALESSANDRO DE MARTINO
Risposta del medico
Caro Alessandro il quadro radiografico, per giunta non approfondito con un mezzo di contrasto, non consente di esprimere un parere. Il dato, inoltre, non è supportato dalla descrizione di sintomi. Certamente, convengo con lei, è necessario approfondire le indagini che potranno essere prescritte da uno specialista pneumologo che, visitando il paziente e vedendo le immagini radiografiche TAC potrà scegliere al meglio.
Risposto il: 26 Agosto 2006