ferita al dito

Buon dì,facendo lavori domestici ho riportaro una perforazione alla base del dito indice mano dx.Da quel momento il dito mi ha funzionato a"scatto".Il pronto soccorso del 118 mi ha steccato il dito e da una successiva eco è risultato un regolare decorso e calibro dei tendini,con una piccola raccolta ipoeconica peritendinea post traumatica.Apparte l'anti tetanica,e la cura antibiotica e antinfiammatoria,mi hanno ordinato di tenere il dito bloccato per almeno 4 settimane.Ed è proprio quest'ultima cosa che mi ha lasciato un pò perplesso e quindi chiedo il Vostro parere.é necessario tenere bloccato il dito per così tanto tempo? anche perchè adesso non riesco a muoverlo più di tanto figuriamoci dopo un mese che rimane immobbilizzato.Per piacere datemi un consiglio,grazie Federico
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Dopo un mese dovrebbe cercare di mobilizzarlo ed eventualmente fare qualche ciclo di fisiochinesiterapia,se persiste il problema ripetere l'ecografia per valutare meglio le strutture tendinee.Cordiali saluti
Risposto il: 22 Giugno 2011