ferita mento

Sono la amamma di un bambino di 6 anni e mezzo che sei giorni fa, a seguito di un piccolo incidente capitato in piscina, si è procurato un taglio di circa un centimettro sul mento abbastanza profondo. Può sembrare una sciocchezza, ma per me è una tragedia perchè non sopporto di vedere quell'orribile taglio sul viso d'angelo del mio bambino. Cosa posso fare per ridurre al minimo la cicatrice? Al momento sto mettendo dei cerottini che si usano al posto dei punti, ma sembra che il taglio non voglia stringersi. sto usando anche una crema cicatrizzante, consigliatami dal farmacista (FENREPAR), ma vorrei sapere se c'è qualcosa di meglio o se devo adottare qualche altro accorgimento per ridurre al minimo le conseguenze. Grazie anticipatamente per tutti i consigli che saprete darmi.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Il meglio era portare il piccolo per una valutazione da uno specialista in chururgia plastica al momento del trauma. Ora, a distanza di 6 giorni, si può solo guidare una buona cicatrizzazione della ferita e poi un buon sviluppo della cicatrice, per cui bene il cicatrizzante e i cerottini poi quando cfhiusa la ferita applicare per tre mesi dei gel siliconici e tra 6 mesi visita dal chirurgo plastico Luca C. Rovati
Risposto il: 06 Giugno 2011