Ferritina bassa

Sono una donna di 22 anni, mi sento sempre molto stanca da stare a letto tutto il giorno; ho sempre lividi sparsi; nausea. Ho fatto le analisi e ho la ferritina bassa a 8. Cellule epiteliali squamose a 49 e globuli bianchi a 34; ho fatto una flebo di ferro ma i sintomi non sono spariti. L'emocromo è a 12, non so che fare.

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo i dati che lei riporta nella sua richiesta sono piuttosto confusi. Oltre il valore della ferritina che è effettivamente basso lei riporta due dati riguardanti la presenza di cellule epiteliali e di globuli bianchi che penso siano però relativi ad un esame delle urine che non ad uno del sangue. Valori che potrebbero correlarsi ad uno stato di infezione/infiammazione delle vie genito-urinarie.

Cita infine un emocromo 12. L'emocromo è un esame che dà conto di svariati valori riguardanti i globuli rossi e i bianchi presenti nel sangue. Forse voleva intendere emoglobina, in tal caso il valore riferito non sarebbe patologico. Pertanto a distanza è veramente impossibile formulare una qualsivoglia ipotesi. La consiglierei di seguire quanto consigliato dai medici che l'hanno in cura e che avendola visitata di persona ben conosceranno le sue necessità terapeutiche. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 26 Giugno 2017