Causa della ferritina bassa

Salve ho 22 anni da qualche mese sto facendo un sacco di visite per capire la fonte della mia ferritina bassa (8). Ieri ho fatto la gastroscopia con diagnosi: esofagite di grado A, ernia ietale, pangastrite iperemico-atrofica, dudoenopatia del discendente. Che mi dite di questa diagnosi? È una cosa da nulla? Ho fatto anche delle ecografie ai tessuti molli e dalla diagnosi c'è scritto piccolo linfonodi in regione l-c.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Ferritina bassa e quadro esofago e duodeno gastrico come quello descritto sono compatibili, e sono espressione di anemia e sofferenza digestiva alta. Consiglio di ricercare la presenza di Helicobacter pylori e di sottoporsi alle cure ed ai controlli necessari; inoltre sarebbe opportuno anche l'apporto specialistico costante del gastroenterologo. Cari saluti.

Risposto il: 17 Luglio 2017