Fibrillazione atriale parossistica

Buonasera, sono un militare. Nel febbraio del 2021 durante un attività addestrattiva ho avuto una sincope dovuta ad ipotermia, già dal primo soccorso si evidenziò un episodio di FAP. Nel corso del 2021 ho fatto aggiornamenti vari, a livello neurologico tutto ok, per l' aritmia invece dato il suo cronicizzarsi ho dovuto fare ablazione per FAP e FU, quest' ultimo subentrato a novembre. Tutte le ecocardiografie che ho fatto non hanno evidenziato dilatamento degli altri né ispessimento di alcun tessuto. A giugno avrò il controllo post intervento e fino ad allora sarò con anticoagulante. Una curiosità, secondo voi la FAP può essere scaturita dallo shock dell' ipotermia? Non fumo, non bevo, sono sempre in forma, peso 75kg per 1,75cm, nessuno in famiglia con provo cardiaci, non soffro di problemi di tiroide, insomma non ho alcun fattore di rischio, stando in esercito ho sempre fatto visite annuali ed ECG nel corso degli anni, ma la maggior parte delle persone che hanno avuto FAP nella Forza Armata, non hanno mai avuto un riconoscimento per cause di servizio/lavoro, negando per motivi endogeni. Volevo semplicemente sapere se per voi può essere un mio problema precedente all' ipotermia o se quell' episodio ha fatto nascere il tutto. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Non facile dare una risposta! qualsiasi stress fisico ( ipotermia-ipertermia) mentale(ansia-depressione-rabbia) alimentare (abuso alcoolico : tipica la FAP dei week-end nei giovani) possono essere chiamati in causa nello scatenare questa aritmia, ma il più delle volte risulta autolimitantesi, cioè parossistica.

Risposto il: 16 Maggio 2022