Fibrillazione atriale primo episodio

Salve faccio seguito ad una domanda fatta qualche giorno fa e alla quale il Dottor Baldi ha gentilmente risposto tranquillizzandomi un po'. Ho dimenticato però di chiedere se il reflusso e la gastrite possano essere corresponsabili di questo episodio, e soprattutto quando potrò tornare ad allenarmi. Anna bfa ( era con circa il 2004) Durante un elettrocardiogramma di controllo sospettarono una sindrome di wolf Parkinson White a un momento di fare accertamenti però non è più emersa. Per cui oggi il cardiologo ha deciso di fare prima di tutto uno studio elettrofisiologico per vedere se effettivamente ci sia questa patologia sottostante punto volevo chiedervi però se era possibile che il Wolf Parkinson White potesse ricomparire così dopo che per anni non era presente in tutti i controlli che ho fatto. Ora sono settimane dalla cardioversione posso cominciare a riallenarmi un pochino in modo ovviamente molto molto leggero? Ribadisco non ho avuto nessun tipo di fibrillazione e che i farmaci che prendo sono il ritmonorm 300 mattina e sera e sarelto per l'anti coagulazione. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

il Wolf Parkinson White ,comesicuramente le avrà spiegato il suo cardiologo,è una anomalia dovuta alla presenza di fascicoli accessori che conducono lo stimolo elettrico generato nel nodo del seno in maniera anomala,in quanto bypassano il nodo AV.L'anomalia è presente all'ecg.di base ma,per circostanze particolari neuro-vegetative, può non rendersi evidente all'ecg di base pur continuando a rappresentare l'elemento determinante delle tachiaritmie reciprocanti. La soluzione "certa" rimane l'ablazione del fascicolo.

Risposto il: 08 Settembre 2023