Dopo un primo episodio di fibrillazione atriale, a

Dopo un primo episodio di Fibrillazione atriale, a cui ne sono seguiti altri 4 nell'arco di 5 mesi, mia madre (anni 67) si trova in uno stato di grande spossatezza, con difficoltà di respiro a fronte di attività quotidiane (soprattuto il parlare è divenuto faticoso); questa condizione a pregiudicato gravemente la qualità della sua vita. Attualmente viene trattata con un farmaco antiaritmico e segue una Terapia anticoagulante. Nella vostra precedente risposta avete consigliato di indagare altre patologie cardiache o una situazione di anemia. Nessuno degli esami fatti a rilevato anomalie (ecodoppler, holter, raggi ai polmoni, analisi del Sangue e funzione tiroidea), nessuno dei medici consultati riesce a spiegare questa condizione. Aggiungo che mia madre soffre di reflusso gastrico i cui disturbi non regrediscono con le cure. Grazie ancora per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La dispnea ossia la difficoltà respiratoria ha cause ben definite che dovranno essere documentate. Se la dispnea è di origine cardiaca un esame ecocardiogramma dovrebbe aiutare e formulare la diagnosi. L’aritmia da fibrillazione atriale deve pur avere una causa e comunque se le crisi sono così ravvicinate consiglio una ottimizzazione della terapia e di consultare il suo cardiologo. Non escluda la difficoltà respiratoria di origine ansiogena frequente nelle persone anziane. Ne parli con il suo medico.
Risposto il: 04 Maggio 2006