Fibromiomatosi uterina e menopausa

Buongiorno, ho quasi 54 anni. Da circa 10 mesi non ho più il ciclo. Da un recente controllo ginecologico, con ecografia interna, è emerso quanto segue: utero un poco aumentato di dimensioni, a morfologia ed ecostruttura irregolare per fibromiomatosi uterina. Presenza nell’ovaio di destra di follicolo di 14,6 mm. Endometrio come da fase secretiva. No non versamenti nel Douglas.
Che cosa vuol dire? Cosa devo fare? La ringrazio

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Potrebbe non essere ancora in menopausa: basta fare un progestinico per 10 giorni e vedere se mestrua dopo 3-4 giorni dalla sospensione. La diagnosi di menopausa è un anno senza mestruazioni. Se non mestruasse è necessario fare una isteroscopia per escludere la presenza di un polipo.

Risposto il: 29 Agosto 2022