fimosi non serrata

Buongiorno dottore volevo chiederle un consiglio. Ho 24 anni e otto anni fa fui operato al frenulo (frenulo breve), nonostante ciò non sono mai riuscito a pene eretto a scoprire il glande del tutto ma solo parzialmente penso di essere afflitto da fimosi non serrata. Questo mi ha portato ad un dubbio che è poi un blocco mentale, preferisco avere rapporti solo usando il profilattico in modo da evitare il dolore o nel peggiore ho paura possa farmi del male e quindi perdere sangue. Non mi riesco a spiegare come mai decisero di asportarmi solo il frenulo ma voglio risolvere il mio problema. Sarebbe preferibile non fare la circoncisione quindi se ci sono creme o esercizi per elasticizzare la pelle ma nel caso in cui pensa debba fare la circoncisione parziale vorrei sapere in cosa consiste? In attesa di un suo consiglio, le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

quando la fimosi non è serrata ed il frenulo è breve, talora si interviene in un primo tempo solo sul secondo, lasciando la circoncisione ad un tempo successivo, se ritenuto opportuno. In base a quanto ci descrive, direi che questo è ciò che sta avventendo nel suo caso. Ovviamente solo lei può giudicare se e quanto impaccio e fastidio le provochi questa condizione, ma direi che se c'è di mezzo del dolore (o la paura di soffrirne) ed anche un vero condizionamento psicologico, non vi sono dubbi che qualcosa si debba fare. Inoltre, la fimosi non serrata costituisce un rischio dell'instaurarsi di una cosiddetta "parafimosi", che avviene quando il prepuzio, dopo essere stato retratto forzatamente, non è più in grado di tornare nella sua sede normale. Questa è una situazione dolorosa che può essere ridotta solo con una manovra effettuata da uno specialista in Urologia. La circoncisione è un intervento banale, eseguito in anestesia locale, che comporta l'asportazione di un cilindro di pelle del prepuzio che contiene la zona ristretta, in questo modo il prepuzio risulta più "corto" ed il suo slittamento sul glande avviene senza alcun ostacolo. L'intervento viene eseguito perlopiù ambulatorialmente od in day hospital, da uno specialista in Urologia (in seconda scelta anche da un Chirurgo Generale, Plastico o taluni Dermatologi.

Saluti

Risposto il: 08 Luglio 2012