Fimosi non serrata a 24 anni

Salve, probabilmente dovrò circoncidermi. Il problema è che io sono un fifone all'estrema potenza e solo all'idea mi viene ansia, tachicardia e depressione. Ho paura dell'operazione e molto del post operazione, del dolore, dei punti e del sangue. Una volta sono scappato da uno studio dentistico perchè ho avuto un attacco prima di una sistemazione di carie. La circoncisione mi fa ancora più paura. Come faccio?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia
Non è una procedura che debba far paura: il dolore è perfettamente controllato con una buona anestesia locale e il postoperatorio generalmente non causa alcun problema. Una battuta scherzosa, ma non troppo, è che la paura passa del tutto solo dopo aver fatto l'intervento, e che quindi il modo migliore di far passare la paura è affrontare la procedura il più presto possibile. Per controllare nel modo migliore la paura immediatamente prima della procedura, può essere utile l'aiuto di un anestesista che pratichi anche solo una blanda sedazione che aiuta ad affrontare i momenti fastidiosi.
Risposto il: 07 Gennaio 2020