Ho 36 anni, in un periodo di forte stress fisico

Ho 36 anni, in un periodo di forte stress fisico psicologico tra studio e lavoro ho eseguito, prima di natale, degli esami del sangue e urine di routine, dai quali i risultati tutti nella norma tranne GGT 153, GPT 44, bilirubina totale 1,5 bil. diretta 0,57. Dopo questi esami non ho modificato il mio stile di vita ed anche la dieta. A metà febbraio ho ripetuto gli esami con i seguenti risultati ggt 185, got gpt nella norma, bilibubina totale 1,59 diretta 0,49 indiretta 1,1, Fosfatasi alcalina 284 il resto nella norma. HO effettuato un ecografia: fegato moderatamente aumentato di volume e moderata estasia delle vene sopra epatiche, pancreas normoconformato, milza nella norma. Ho effettuato anche hbsag=ne., anti hav=pos. (vaccinato, dipende dal vaccino?), anti hav igm= neg., anti hcv=neg. alfafeto proteina 1,62. Da allora ho iniziato una dieta eliminando completamente il mio modesto uso di alcolici, e il consumo di grassi insaccati ecc. Dopo un mese di dieta ho ripetuto gli esami: Fosfatasi alcalina 339, ggt 184, got 43, gpt 51. Continuo come sempre a condurre attività fisica (corsa, calcio). Cosa mi sta succedendo? dopo un mese di dieta avrei dovuto avere dei risultati? cosa mi consiglia? distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di eseguire approfondimento diagnostico della sua condizione, che, attualmente, non è chiara. La positività per HAV è indicativa di avvenuta risposta favorevole alla vaccinazione che riferisce di avere eseguito nei confronti dell’epatite A. E’ utile, a nostro avviso, che esegua un monitoraggio mensile delle aminotransferasi, F. Alcalina e GGT, per un periodo di 6 mesi. Se alla fine di tale periodo persistono le alterazioni precedentemente riscontrate allora si potrà prendere in considerazione anche l’effettuazione di una biopsia epatica. Quest’ultima può indicare l’entità del danno epatico e dare indizi sulle possibili cause che possono averlo determinato.
Risposto il: 07 Aprile 2006