Fistola

Vi scrivo perchè vorrei sapere cosa è la linfadenite e fistole. Il motivo della mia curiosità nasce perchè nel mese di Luglio di codesto anno sono stata operata di un acesso inguinale con pacchetto di Linfonodi, con risultato dell'Esame istologico negativo; e successivamente nel mese di ottobre sono stata nuovamente operata per delle fistole ed hanno lasciato la ferita aperta, cioè senza punti di sutura; però adesso dopo un mese che la ferita si sta chiudendo e continua a drenare lievemente il mio medico chirurgo mi ha detto: "che se continua è obbligato ad intervenire nuovamente per andare a chiudere i legamenti". Quindi chiedo a voi di potermi rispondere perchè già ho effettuato varie ricerche su internet con risultati negativi. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti Saluti Teresa
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa migliore credo che sia che lei si faccia spiegare bene la situazione da chi la conosce meglio, cioè dai medici che l’hanno in cura! Detto questo, la “linfadenite” è una infiammazione delle ghiandole linfonodali, le cui cause possono essere moltissime, e solitamente vengono chiarite da un esame istologico o da un esame microbiologico. Una “fistola” è una specie di tragitto anomalo che si verifica tra le ghiandole infette e la superficie cutanea. Se la causa è una infezione batterica, va proseguita la terapia antibiotica fino a quando persiste la secrezione di materiale purulento; se ciò non è sufficiente per guarire in modo definitivo con la chiusura di questo percorso, può essere necessario effettuare una “pulizia” chirurgica.
Risposto il: 29 Novembre 2004