Fistola dentale

A mio figlio 23 anni è stata diagnosticata dal dentista una sospetta fistola dentale, gengiva canino sinistro, una specie di piccolo brufolo che lui ogni tanto fa scoppiare, non c'è tutti i giorni ma solo certe mattine quando la sera non lava i denti. per sicurezza gli ha prescritto una panoramica nell'eventualità che possa essere anche un'afta. Dalla panoramica non è emerso nessuna fistola o granuloma. il dott gli ha ordinato applicazioni di cortifluoral 3 volte al giorno e lavaggi con tantum verde.. il dentista dice di continuare per una settimana e nel caso poi darà un antibiotico contro l'afta. Questo puntino bianco non si vede ma provoca molto disagio psicologico a mio figlio che ormai lo schiaccia ogni volta che c'è ed ho paura che questo provochi infezioni più gravi. Mio figlio ha portato per più di 5 anni l'apparecchio dentale e non ha mai avuto problemi di mal di denti o carie o altro. grazie della vostra eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno, facciamo un po’ di ordine. Innanzitutto l’antibiotico non serve a niente nel caso in cui fosse un’afta.la fistola può essere derivata da un dente che è andato in necrosi e non necessariamente aè correlata alla presenza di un granuloma, o da un problema di natura parodontale, ovvero dei tessuti circostanti il dente stesso.consiglio una radiografia endorale, magari inserendo nella fistola stessa un cono di guttaperca Per capirne l’origine e il tragitto.Una volta fatta diagnosi corretta, le terapie possono essere diverse.Innanzitutto bisogna risolvere la causa del problema in secondo luogo trattarla con medicamenti adeguati. E ‘difficile che è un’afta si formi sempre nello stesso. punto, a meno che non sia di origine traumatica, e , inoltre L’afta non è una bolla che si fa scoppiare ma è un’ulcera, quindi ha un aspetto completamente diverso Buona giornata

Risposto il: 09 Settembre 2019