Fistola liquorale?

Egregio dottore,Sono una donna di 56 anni, alcuni mesi fà sono stata operata al seno mascellare destro con asportazione di parte della mucosa a causa di una micosi. In seguito, oltre al dolore alla guancia, è iniziato a farmi male la testa in zona occipitale con la senzaione di orecchie tappate: è un dolore pulsante che peggiora in posizione supina, prima saltuario, ora sempre presente. Il medico mi ha ordinato la RM, in attesa di ritornare dal neurologo fra 3 settimane vorrei un Suo parere. Trascrivo il referto tralasciando alcune parti dove è scritto "nella norma", perchè è troppo lungo.Ispessita la mucosa del seno mascellare dx.Complesso ventricolare in sede di regolare morfologia ed ampiezza modicamente aumentata. Più ampio del controlaterale il ventricolo laterale di destra. Ampie le cisterne della base, le cisterne silviane, normali gli spazi corticali della volta. Piccole alterazioni di segnale del parenchima cerebrale sopratentoriale bilateralmente esiti di screzi vascolari ischemici. Libere le cisterne pontocerebellari. Estroflessione della parte bassa della cisterna chiasmatica all'interno dell'incavo sellare con ipofisi sottile ed allungamento del peduncolo ipofisario. Dopo infusione di mezzo di contrasto non si rivelano impregnazioni patologiche a carico del parenchima cerebrale sopra e sottotentoriale. Normale il contenuto dei canali acustici.Vorrei sapere se la RM può spiegare il dolore alla testa.La ringrazioTami
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Ha mai la sensazione di liquido che cola nel naso? Se no, direi che il neurologo è lo specialista più indicato. Cordiali saluti, Angelo Pichierri, 3477803242
Risposto il: 22 Giugno 2011