Fitte ai polmoni

Salve a tutti, da qualche mese ho un problema che mi manda in paranoia. A settembre sono finito all'ospedale per dei dolori al petto e dopo aver fatto elettrocardiogramma e aver ricevuto risposta positiva dai medici, mi han fatto una radiografia del torace. Hanno trovato una piccola sfumatura al polmone ma mi hanno detto che non é nulla di preoccupante e che era consigliato per me smettere di fumare quantomeno le analogiche. Adesso fumo soltanto la sigaretta elettronica. Il problema sta nel fatto che ho paura di avere un tumore ai polmoni per il semplice fatto che mi capita spesso di aver la sensazione di non riuscire a ispirare abbastanza aria col naso.. Il tutto é accompagnato da qualche dolore all' Altezza del torace, o alla schiena, e per quanto possa essere stupido affermarlo, sembra provenire dai polmoni. Tuttavia, mi capita che quando non ci penso minimamente, o non ho nessun sintomo o magari non ci faccio caso io.. Qualcuno può aiutarmi? È vero che il dolore alla schiena può essere indice di tumore ai polmoni? Ho 24 anni e ho smesso di fumare le analogiche da 4 mesi. Grazie a tutti anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Cessi completamente il fumo, anche quello elettronico. Ormai è maggiorenne da qualche anno, il ciucio lo lasci ai lattanti. Comunque le consiglierei di fare una visita pneumologica (porti tutti gli esami e le radiografie eseguite) con test di broncodilatazione farmacologica. Il collega potrà esserle di aiuto. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019