Fitte vicino l'ombelico e diarrea

Mi trovavo in vacanza in Spagna, il terzo giorno che ero lì, la sera mi sono sentita male. Ho avuto delle fitte pazzesche vicino l'ombelico e ho passato 2 giorni seduta sul water poiché avevo la diarrea. Sono tornata a Roma, ho preso imodium ed è passato. Dopo circa una settimana mi sono riprese le fitte ma senza diarrea, che cosa puó essere? Premetto che il giorno che mi sono sentita male, la mattina avevo mangiato un cornetto e poi dopo 1 oretta ho fatto il bagno al mare.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Le cause di quel disturbo possono essere varie. Infezioni virali. Un alimento contaminato. C'è anche la diarrea del viaggiatore che in genere però colpisce quando ci si reca in paesi meno sviluppati. Intanto cerchi di bere the al limone e per qualche giorno mangiare minestrine di riso e patate, banane, mele cotte, carne ai ferri o lessa.
Se il disturbo non passa il suo medico curante saprà prescriverle gli esami per valutare una eventuale infezione da trattare e esami anche per valutare la situazione epatica e pancreatica. Vanno fatti esami per arrivare alla diagnosi e poi alla cura.

Risposto il: 13 Settembre 2017