flusso ridotto

Salve,vi racconto brevemente la mia storia clinica. Ho 38 anni, ormai da 2 anni circa soffro di problemi durante la minzione, non ho mai avuto bruciori o dolori particolari, solamente un ridotto getto dell'urina e un persistente bisogno di urinare con sensazione di non completo svuotamento. Ho fatto una ecografia transrettale ma la prostata non risulta ingrossata, ho fatto un ciclo di antibiotici(non ricordo il nome) dopo che dallo spermiogramma risultava un Gram+ Agalactie Species (ma ho il forte dubbio che i campioni siano stati contaminati in quanto da successivi spermiogrammi non c'era). Sono stato da un urologo circa 1 mese fa che mi ha prescritto Xatral 10mg che sto ancora prendendo, il flusso urinario mi sembra migliorato però mi rimane il fastidio post-minzione, in particolare ho la sensazione di un peso o tensione o corpo estraneo tra lo scroto e l'ano ed ho notato che facendo un bagno caldo i sintomi spariscono quasi del tutto.Per completare il quadro c'e' da dire che ho sofferto di emorroidi(mai curate) e prendo l'eutirox per ipotiroidismo, inoltre dopo aver fatto un paio di tamponi uretrali mi hanno detto che ho una stenosi del meato uretrale.Secondo voi soffro di prostatite cronica da curare con antibiotici o devo approfondire con altri esami diagnostici tipo cistoscopia che l'urologo mi ha paventato?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

ci pare che in una situazione simile sia necessario completare gli accertamenti sia dal punto di vista radiologico (cisto-ureterografia retrograda e minzionale) che successivamente endoscopico (uretro-cistoscopia).

Saluti

Risposto il: 20 Dicembre 2012