Flusso ridotto

Salve sono un ragazzo di 19 anni... Da circa agosto dello scorso anno ho dei problemi riguardo l urina... Notai un getto meno forte e della schiuma che si formava nel water quando urinavo... Preso dalla paura feci subito analisi del sangue e delle urine e nel sangue stava tutto bene anche la creatinina e l azotemia... Avevo solo un 109 di glicemia, nelle urine invece era tutto apposto niente Glucosio niente sangue e niente proteine. Verso settembre fui ricoverato per un pneumotorace e per cui feci anche la tac addome completo e risulto anche lì tutto apposto. Verso novembre feci di nuovo le analisi delle urine e del sangue e risulto di nuovo tutto apposto, nelle urine nessuna proteina niente Glucosio niente sangue ecc... Nel sangue creatinina e azotemia tutto apposto e glicemia che si era abbassata a 103. In quel periodo feci anche l uruflussimetria e da quella risulto un flusso ridotto, anche se l urologo mi disse attraverso la sua infermiera visto che io ero preoccupato che nn era niente di grave... Il fatto è che quando ho fatto quell esame ero molto agitato e nn avevo neanche lo stimolo di urinare perché avevo bevuto poco meno di mezzo litro d acqua. Ho fatto vedere le risposte al medico curante e mi ha detto che il flusso andava bene e che cmq quando si fa quella prova bisogna bere di più sennò si rischia di falsificarlo. Nonostante abbia fatto tutti questi esami ero preoccupato perche vedevo sempre questa schiuma nel water e il getto a volte risultava intrecciato. A dicembre feci altre analisi delle urine con urinocoltura e risultarono nuovamente tutto apposto. Un mese fa sono andato dal medico curante di mio padre perché volevo sentire più dottori e anche lui mi ha detto che era tutto apposto e che la schiuma senza proteine e Glucosio non vuol dire niente...gli ho spiegato anche del getto intrecciato e lui mi ha detto di stare tranquillo e che capita a tutti a volte di averlo. Io però sono preoccupato... Ho paura si tratti di un tumore alla vescica prostata o uretra... Che mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro lettore Per la riduzione del flusso urinario ti consiglio una visita urologica con Uroflussimetria per valutare dati oggettivi. Cordiali saluti. Dott. Patrizio Vicini.
Risposto il: 27 Marzo 2019