Schiuma nelle urine

Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni, da 3 mesi quando urino nel water si forma della schiuma, feci subito analisi delle urine e del sangue, nelle prime risulto un ph di 7.5,proteine 10 e una densità di 1024, un po' alta forse perché bevevo molto poco (neanche un litro d acqua al giorno), nelle analisi del sangue invece andava tutto bene a parte per un valore di 119 di glicemia... Che nn è alta e giusto un poco alterata. Un mese dopo purtroppo sono stato ricoverato per un pneumotorace e anche lì ho fatto analisi, tac e anche tac addome completo(che dovrebbe comprende sia reni che vescica) e mi dissero che a parte queste bolle dovute al pneumotorace non mi hanno detto nient altro, per cui presumevo non ci fosse nulla. Tornato a casa ho cominciato a bere di più... Adesso arrivo diciamo a un litro e mezzo di acqua al giorno, ma la schiuma persiste... Per cui quasi due settimane fa decisi di rifare le analisi delle urine... E risto sempre un ph alcalino, densità 1012 e 0 proteine e il resto era tutto assente come nelle altre analisi... La densita Infatti si era abbassata visto che bevevo di più e nn c erano neanche più le proteine, tuttavia persiste questa schiuma associata a un flusso ridotto (flusso ridotto che ho confermato con l uroflussometria di un mese e mezzo fa)... Anche se adesso sinceramente Il flusso mi sembra più forte, forse perche ho cominciato a bere di più... Il problema più grande resta questa schiuma... Penso che farò delle analisi del sangue nuovamente e andrò dall urologo... Mi sto molto preoccupando . Secondo lei a cosa può essere dovuta questa schiuma?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
In assenza di proteine nelle urine, non vi sono ragionevoli motivi "medici" per giustificare la presenza di schiuma. Questa può essere dovuta anche a motivi molto banali, come la presenza tracce di detergenti sulle pareti della tazza od all'interno della cassetta di cacciata. Pensiamo che lei sia stato sottoposto per altri motivi ad accertamenti molto approfonditi, che certamente avrebbero evidenziato delle alterazioni, se mai ve ne fossero state. Le diremmo pertanto di stare tranquillo, continuare a bere molta acqua ed eventualmente rietere l'esame delle urine ancora qualche volta.
Risposto il: 27 Novembre 2018